Ottobre
La catena di negozi Lush, impegnata nella produzione di cosmetici cruelty free, nell’ambito del suo impegno nel sostenere piccole associazioni impegnate nella tutela e nei diritti degli animali, ci ha dato tre date a disposizione in diverse sue sedi. In tali giornate il ricavato della vendita di alcuni suoi prodotti ci è stato totalmente devoluto. Ed è stata anche una bella occasione per farci conoscere.
Nonostante le molte difficoltà sia economiche che derivate dalla mancanza di adozioni, che ha portato alla presenza di un certo affollamento in rifugio, quando ci hanno segnalato la piccola Luna, investita da una macchina, la abbiamo soccorsa. Luna ha riportato una brutta frattura del bacino che ne avrebbe compromesso le funzioni se non operata. In questo caso la raccolta fondi è andata benissimo e in pochi giorni siamo riuscite a trovare l’intera somma per l’intervento. Come di consueto il nostro chirurgo di fiducia è stato bravissimo, e dopo due mesi di degenza Luna ora è tornata una gattina allegra: è stata adottata.
E nemmeno è stato possibile non prendersi cura di due bellissimi gattini, Tina e Milo, abbandonati presso una colonia di Subiaco. Ora sono in ottima salute in stallo da una nostra socia e cercano adozione. Rudy e Misha invece sono comparsi una mattina nella colonia della nostra socia di Segni. Anche loro cercano adozione.
E non finisce qui: una sera è comparso nella colonia di Gerano un giovane gatto magrissimo e traballante, cercava di miagolare per attirare l’attenzione ma non emetteva nessun suono. Incoraggiati dall’aiuto che ci è stato dato nel caso di Luna lo abbiamo accolto in rifugio e subito fatto visitare. Purtroppo Banksy è risultato positivo alla Felv, anche se per ora è completamente asintomatico. Lo abbiamo sistemato in un ambiente isolato dagli altri, ma stiamo cercando un’adozione in casa per lui. Anche ora il suo miagolio è quasi impercettibile, come accade a volte ad alcuni gatti.
Adottati!
Finalmente anche delle buone notizie: Birkin, Baku, Marella e Marinella (cf. terzo trimestre 2023) sono stati adottati. E con incredibile fortuna Misha e Rudy sono stati adottati in coppia!
Novembre
Jersey è stata recuperata proprio prima che scoppiasse un temporale. Una signora di Marano Equo ha visto una piccolina di nemmeno tre mesi che, comparsa improvvisamente in paese, era completamente cieca. Purtroppo ormai i suoi occhi erano completamente atrofizzati e l’oculista ha potuto solo toglierli per evitare che l’infezione si diffondesse. Nei primi giorni Jersey era molto spaventata e aggressiva: avrà certo dovuto difendersi in strada dagli altri gatti. Ma quando ha capito che era al sicuro è diventata dolcissima. È stata adottata in Liguria.
Dalla Puglia ci hanno chiesto aiuto per una gattina che avevano dato in adozione vicino Roma ma che, a causa di un problema intestinale che non si riusciva a risolvere, l’adottante non voleva più tenere. Non abbiamo ritenuto opportuno rimandare Eva in Puglia, dove non aveva adozione ma la abbiamo tenuta qualche settimana in rifugio curandola. Nel frattempo l’associazione pugliese è riuscita a trovare un’adozione presso la famiglia che aveva già preso la sua sorellina. Così finalmente Eva è partita per la sua nuova casa in Piemonte!
Intanto Otto ha cominciato a dimagrire e a traballare. La diagnosi è stata di Fip. Ancora una volta abbiamo iniziato la nuova terapia che già in quattro casi si è dimostrata efficace, ma molto costosa ed impegnativa, e aperto una raccolta fondi su Go Found Me.
Dalle campagne di Subiaco arriva invece Jana, una gattina di circa 6 anni comparsa magra e sofferente nel cortile di una casa. Curata la forte bronchite, nel momento della sterilizzazione si sono visti dei tumori mammari. Pur avendo purtroppo anche la fiv, abbiamo deciso di darle una possibilità e di operarla e ora Jana è tornata al suo cortile e viene costantemente seguita.
Forse a causa del maltempo, una mattina una signora di Gerano ci ha chiamato perché ha trovato in casa una gatta che allattava due bellissimi gattini. La mamma ha finito di allattarli in rifugio, è stata sterilizzata e riportata tra i vicoli. I suoi gattini, Hansel e Gretel sono stati adottati in coppia a Roma.
Dicembre
Adottati!
Molti gattini sono stati adottati in questo periodo: Tina, Milo e Banksy arrivati in ottobre (cf. sopra), Hamelin, Quark e Pantanella.
Ma abbiamo dovuto far fronte a nuove emergenze:
Abbiamo trovato Betty in un bar in provincia di Roma nella valle del Giovenzano, dove vive una piccola comunità di gatti. Ci hanno detto che era comparsa improvvisamente, buonissima e pulita, molto disorientata, avrà avuto 4 mesi. Per vari motivi non abbiamo ritenuto sicuro lasciarla li ed è stata anche lei ospitata in rifugio. Per fortuna ha presto trovato una bellissima adozione a Roma.
Noah era di sicuro una gattina di casa, dato che quando la abbiamo trovata nella piazza di Gerano aveva un collarino. Il suo miagolio insistente ha fatto si che venisse vista da alcuni passanti che ce la hanno segnalata. Una volta sterilizzata anche lei ha trovato in poco tempo adozione.
Dall’Isola Ecologica di Canterano arriva Helga, una gattina di poco più di 1 anno, di una dolcezza e serenità come pochi. Dopo averla sfamata per vario tempo sul posto, ci hanno chiamato per non farla restare ancora al freddo. Ora Helga è ospitata in rifugio in attesa di una casa tutta per lei.
Abbiamo avuto altri eventi da Lush in questi mesi, e varie raccolte alimentari presso vari negozi de l’Isola dei Tesori. Anche questo è un modo per aiutare i nostri ospiti famelici!
Infine, l’anno è stato chiuso con le novità su Trezampette, ora Gaetano che finalmente ha trascorso il suo primo Natale al caldo!
Se ne sono andati...
Mordecai ci ha lasciato il 9 novembre. Come sapete da anni soffriva di una patologia epatica che purtroppo alla fine ha prevalso.
Anche la nostra Penny, una delle gattine del dirupo se ne è andata per una patologia acuta intestinale.